fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Residenza Sanitaria Assistenziale: RSA

Struttura residenziale extraospedaliera socio-sanitaria, la RSA, è finalizzata a fornire prestazioni di assistenza e recupero, prevalentemente a valenza sanitaria, per soggetti anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica e privi di assistenza domiciliare. Tali soggetti, nello specifico, richiedono trattamenti continui, in quanto affetti da patologie invalidanti, che non gli consentono di svolgere, autonomamente, […]

Pubblicato il 01 July 2008 in Diritti delle persone

Struttura residenziale extraospedaliera socio-sanitaria, la RSA, è finalizzata a fornire prestazioni di assistenza e recupero, prevalentemente a valenza sanitaria, per soggetti anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica e privi di assistenza domiciliare. Tali soggetti, nello specifico, richiedono trattamenti continui, in quanto affetti da patologie invalidanti, che non gli consentono di svolgere, autonomamente, gli atti quotidiani della vita. Sono organizzate a seconda in moduli o nuclei e vengono individuate su base territoriale. La RSA può essere una struttura pubblica o privata accreditata ovvero una struttura privata. Il costo delle relative prestazioni è, in linea generale a carico del Servizio Sanitario Nazionale ma varia a seconda della tipologia di assistenza prestata. Nulla esclude che l’utente sia soggetto al pagamento di una retta giornaliera calcolabile a seconda del reddito; tuttavia in caso di condizioni economiche precarie, idoneamente documentate, previa richiesta, è possibile avvalersi di un contributo comunale. Relativamente all’organizzazione interna della RAS essa è composta da: coordinatore socio-sanitario, infermiere professionale, fisioterapista, animatore-educatore, addetti all’assistenza, logopedista, assistente sociale, psicologo, medico di base e medici specialisti. Per richiedere l’accoglienza in una RSA convenzionata è necessario rivolgersi agli assistenti sociali del proprio comune o ai servizi assistenza anziani.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati