fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

La frode processuale

Figura delittuosa che si inserisce nell’ambito dei “delitti contro l’amministrazione della giustizia”è una ipotesi consacrata nell’art. 374 c.p.,ai sensi del quale:”Chiunque, nel corso di un procedimento covile o amministrativo, al fine di trarre in inganno il giudice, in un atto di ispezione o di esperimento giudiziale, ovvero il perito in esecuzione di una perizia, immuta […]

Pubblicato il 03 October 2007 in Diritto Penale

Figura delittuosa che si inserisce nell’ambito dei “delitti contro l’amministrazione della giustizia”è una ipotesi consacrata nell’art. 374 c.p.,ai sensi del quale:”Chiunque, nel corso di un procedimento covile o amministrativo, al fine di trarre in inganno il giudice, in un atto di ispezione o di esperimento giudiziale, ovvero il perito in esecuzione di una perizia, immuta artificiosamente lo stato dei luoghi e delle cose, o delle persone, è punito , qualora il fatto non sia preveduto come reato da una particolare disposizione di legge, con la reclusione da sei mesi a tre anni. (comma 1) La stessa disposizione si applica, se il fatto è commesso nel corso di un procedimento penale, o anteriormente ad esso; ma in tal caso, la punibilità è esclusa, se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a querela, richiesta o istanza e, questa non è stata presentata”. ( comma 2) L’ipotesi di truffa processuale, si configura dunque, qualora con inganno una delle parti in giudizio, alteri lo stato dei fatti, persone e cose, tentando di ottenere decisioni giudiziali a sé favorevoli. È, secondo illustri orientamenti giurisprudenziali, ipotizzabile anche nei procedimenti civili di accertamento tecnico ed ispezione giudiziale, nonché nei procedimenti di volontaria giurisdizione. Circa la natura, s ritiene che sia da considerasi quale reato di pericolo a consumazione anticipata, in quanto l’artefizio di mutare, luoghi, cose o persone, commesso la fine di falsare le prove ed il libero convincimento del giudice, abbia attitudine a determinare brogli e dunque pericolo. Alla frode processuale è possibile, l’applicazione dell’esimente ex art, 384 c.p., che sancisce la non punibilità per chi ha commesso il fatto, essendovi stato costretto dalla necessità di salvare sé medesimo o un prossimo congiunto, da un grave ed inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati