fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Notifica del ricorso per cassazione

Il principio generale in materia di impugnazioni, per il quale le stesse vanno proposte mediante atto notificato alla controparte nei termini di legge, non trova deroga in materia d’impugnazione con ricorso per cassazione, del provvedimento d’inammissibilità dell’opposizione, proposta a norma dell’art. Cassazione Civile, Seconda Sezione, Ordinanza n. 6385 del 19 marzo 2007

Pubblicato il 06 May 2007 in Giurisprudenza Civile, Procedura Civile

Il principio generale in materia di impugnazioni, per il quale le stesse vanno proposte mediante atto notificato alla controparte nei termini di legge, non trova deroga in materia d’impugnazione con ricorso per cassazione, del provvedimento d’inammissibilità dell’opposizione, proposta a norma dell’art. 23 della legge n. 689 del 1981, adottato dal giudice inaudita altera parte, prima cioè della notificazione ad essa del ricorso e del decreto di fissazione dell’udienza di comparizione, in quanto la legittimità di tale provvedimento, riguardando entrambe le parti del giudizio promosso con il ricorso in opposizione, impone l’instaurazione del contraddittorio, in sede di gravame, nei confronti del soggetto che si era inteso convenire con la detta opposizione, tale soggetto essendo la parte interessata a contraddire nel giudizio d’impugnazione al fine di fare valere le proprie ragioni.

Ove l’opponente non intenda accettare il provvedimento adottato dal Giudice di Pace inaudita altera parte, la legittimità di tale provvedimento, riguardando entrambe le parti del giudizio che con il ricorso in opposizione si era inteso promuovere, impone l’instaurazione del contraddittorio, in sede di gravame, nei confronti del soggetto che era stato convenuto con l’opposizione, tale soggetto essendo la parte interessata a contraddire nel giudizio di impugnazione al fine di fare valere le proprie ragioni, onde la notifica ad esso del ricorso per cassazione nei termini di legge costituisce presupposto ineludibile per l’ammissibilità del ricorso per cassazione.

Cassazione Civile, Seconda Sezione, Ordinanza n. 6385 del 19 marzo 2007

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati